FAQ
DOMANDE FREQUENTI
Utlizzo del sistema ROSS 1000
- È necessario utilizzare il sistema ROSS 1000?
turistici all’Ente preposto alla raccolta del dato e ad ISTAT a partire dal gennaio 2018.
- È obbligatorio usare ROSS 1000 per la comunicazione dei dati alla Regione e ad ISTAT?
Si, il caricamento degli ospiti sul portale della Questura AlloggiatiWeb è obbligatorio. Per quelle strutture che utilizzano ROSS 1000 come gestionale per il check-in degli ospiti, il sistema ROSS 1000 agevola questo processo in quanto genera il file che dovrà essere caricato sul portale AlloggiatiWeb come previsto dalla normativa vigente.
- Entro quando devo comunicare i dati su ROSS 1000?
Accesso al sistema ROSS 1000 tramite username e password
- Ho dimenticato la password di accesso a ROSS 1000, come devo procedere?
- Ho cliccato “recupera password” ma non ho ricevuto la mail all’indirizzo specificato
Le e-mail delle province per la gestione delle credenziali sono indicate nel “modulo”
scaricabile dalla home page.
Accesso al sistema tramite spid/cns
- Provo ad accedere con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o SPID e il sistema mi chiede di inserire il codice regionale. Cosa devo fare?
- Dove posso reperire il CIR, una volta effettuato l’accesso
- Non riesco ad inserire il codice fiscale all’interno del mio profilo utente.
N.B. per accedere tramite SPID il codice fiscale deve essere inserito altrimenti il
programma resistuisce l’errore 401.
- Come creo un delegato?
Si segnala che solo il gestore può delegare, quindi nel caso in cui la voce “gestione deleghe” non fosse visualizzabile è perché l’utente deve essere indicato come gestore dall’Ente.
Se viene inserita la data di inizio della delega a metà mese, il delegato non potrà
lavorare sull’intero mese, quindi prestare attenzione alla data.
Trasmissione dati
- Sto inserendo i dati degli ospiti ma non viene riconosciuto il comune di residenza e non riesco a concludere il check-in.
E’ possibile consultare i codici dei comuni aggiornati in questa sezione del portale
Alloggiati: https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/Tabelle.aspx
- Cliccando “salva” per registrare l’ospite la procedura non va a buon fine.
- È possibile snellire la procedura di registrazione per ospiti inseriti precedentemente?
all'inserimento in corso.
Nella maschera di registrazione ospite inserire il cognome del soggetto e cliccare la lente azzurra.
In alto a destra verrà mostrato il risultato della ricerca; se compaiono più soggetti selezionare quello interessato. Verrà così compilata, in parte, la maschera di registrazione e basterà solo integrare/modificare i dati per concludere l’operazione.
- Nel tentativo di registrare un ospite mi compare il seguente errore: “Non è possibile inserire una presenza per il giorno giorno/mese/anno perché la struttura” è chiusa; cosa devo fare?
La casellina del calendario da grigia (stato di chiusura) diventerà verde (struttura aperta). Potrete ora tornare al check-in e procedere con l’inserimento.
- Con quale Tipo Alloggiato registro un ospite? Li inserisco tutti come singoli?
Registrare tutti gli ospiti come singoli andrebbe a generare una sovraoccupazione di camere e quindi un calendario con caselle rosse in “Gestione disponibilità” .
Le voci previste nel campo “tipo alloggiato” sono le seguenti, ad ognuna delle quali è
attribuito di default il seguente numero di camere:
- OSPITE SINGOLO -> 1 CAMERA ATTRIBUITA DI DEFAULT
- CAPOGRUPPO -> 1 CAMERA ATTRIBUITA DI DEFAULT
- CAPO FAMIGLIA -> 1 CAMERA ATTRIBUITA DI DEFAULT
- MEMBRO GRUPPO -> 0 CAMERE ATTRIBUITE DI DEFAULT
- FAMILIARE -> 0 CAMERE ATTRIBUITE DI DEFAULT
- Devo inserire un gruppo; come devo procedere?
per ognuno il capo di riferimento che comparirà nel menu a tendina al di sopra della maschera. Per membri e familiari le informazioni relative alla residenza, cittadinanza, stato di nascita e date del soggiorno vengono ereditate dal capo; modificarle quindi solo se diverse. Inoltre i dati del documento di riconoscimento non vengono richiesti.
dedicata di ROSS 1000.
Se si vuole caricare il soggetto all’interno del nucleo familiare precedentemente inserito, procedere normalmente come l’inserimento di un familiare; selezionare quindi il relativo capofamiglia e compilare la maschera di registrazione. Per la trasmissione alla questura, in questo caso, occorrerà caricarlo manualmente sul portale alloggiati come singolo, poiché un familiare distaccato dal suo capo verrebbe scartato dal sistema. Consigliamo di inserirlo direttamente su ROSS 1000 come ospite singolo, prestando attenzione al campo delle camere occupate, che andrà valorizzato con 0, poiché l’individuo occuperà una camera già assegnata al capo. In quest’ultimo caso è possibile utilizzare la funzione di “genera file questura” per comunicare i dati alla polizia di stato.
velocemente nel caso di errata compilazione.
sinistra di ogni ospite, clicco su “cancella selezionati”.
- Un soggetto appartenente ad un nucleo familiare arriva due giorni dopo i restanti componenti; posso inserirlo?
dedicata di ROSS 1000.
Se si vuole caricare il soggetto all’interno del nucleo familiare precedentemente inserito, procedere normalmente come l’inserimento di un familiare; selezionare quindi il relativo capofamiglia e compilare la maschera di registrazione. Per la trasmissione alla questura, in questo caso, occorrerà caricarlo manualmente sul portale alloggiati come singolo, poiché un familiare distaccato dal suo capo verrebbe scartato dal sistema. Consigliamo di inserirlo direttamente su ROSS 1000 come ospite singolo, prestando attenzione al campo delle camere occupate, che andrà valorizzato con 0, poiché l’individuo occuperà una camera già assegnata al capo. In quest’ultimo caso è possibile utilizzare la funzione di “genera file questura” per comunicare i dati alla polizia di stato.
- Ho degli ospiti singoli che condividono la stessa camera. Come si inseriscono?
- Come faccio a scaricare il modulo di informativa privacy?
- A cosa serve il pulsante “pulisci” in fondo alla pagina?
velocemente nel caso di errata compilazione.
- Una volta che ho inserito l’ospite cosa devo fare per comunicarlo all’Ente intermedio preposto alla raccolta del movimento turistico nell’ambito del Programma Statistico Nazionale PSN (provinciale/regionale/ISTAT)?
- Come elimino un ospite?
sinistra di ogni ospite, clicco su “cancella selezionati”.
- Come si eliminano i dati personali di un ospite inserito?
selezione.
- Ho erroneamente inserito un ospite mettendolo come singolo invece di catalogarlo come familiare, è possibile modificarlo?
In alternativa se non si vuole procedere con la cancellazione si può lasciare invariato, l’importante che non abbia camere assegnate poiché già compreso nel nucleo familiare.
Quindi aprire la maschera di modifica ed accertarsi che in camere occupate ci sia il valore zero.
- Dove posso vedere l’elenco degli ospiti inseriti?
- Cosa faccio se non vedo l’ospite inserito tra l’elenco degli ultimi?
- Posso cambiare il numero delle camere attribuito ad un ospite già inserito?
effettuare la modifica, cambiare il valore delle camere e salvare.
- Il mezzo di trasporto è obbligatorio?
- È passato del tempo dall’effettivo arrivo degli ospiti posso caricarli ugualmente?
- Dove trovo il totale annuale degli ospiti della mia struttura?
- Devo caricare il file generato dal mio software gestionale. Come posso fare?
- Ricaricando il file ho ospiti che si ripetono?
- Dove trovo il tracciato record da inviare alla mia software-house?
- Inizialmente ho caricato con *.txt, ora vorrei passare all’ *.xml è possibile?
- Quando carico il file compare un errore riguardante la sovraoccupazione di camere occupate rispetto alle disponibili?
I casi possono essere due:
- effettivamente il numero di camere occupate è maggiore di quelle disponibili, in questo caso ricontrollare i check-in inseriti e le camere assegnate poi eliminare/modificare quelle in eccesso;
- il numero di camere e letti disponibili indicato nel file *.txt/*.xlm è minore rispetto a quello effettivo, se così fosse, comunicare alla software-house di correggere il dato sul proprio gestionale (campi 22 e 23 per il tracciato al fine di esportare il file corretto.
- Il calendario si compila automaticamente sia caricando ospiti manualmente che tramite il gestionale?
- Come compilo apertura e chiusura della mia struttura?
Può essere inserita anche in Anagrafica-> Gestione strutture -> Gestione, cliccando su
“aggiungi periodo apertura o di sospensione”.
No, il calendario deve essere compilato manualmente in check-in -> gestione disponibilità, cliccando su “restanti mov. Zero” per dichiarare l’apertura o su “rimanenti chiusura” per dichiarare l’apertura, oppure cliccando sul singolo giorno per effettuarlo singolarmente.
- Come compilo il calendario metà chiuso metà aperto?
Posso poi cliccare su “restanti chiusura” oppure effettuare la stessa procedura
cliccando sul giorno e togliendo il flag da struttura aperta.
Messaggi di errore
- Quando carico il file compare il messaggio “lunghezza record errata”:
- Quando carico il file compare il messaggio “estensione errata”:
- Carico il file e compare il seguente errore: “scheda già registrata con tipo alloggiato differente”
dati con un’altra tipologia di Alloggiato (es. ospite singolo, capo gruppo, famiglia ecc.
…), pertanto non è possibile un ulteriore caricamento. Verificare il precedente inserimento, in caso di errore eliminare l’ospite e reinserirlo.
- Un ospite appartenente ad un nucleo familiare arriva due giorni dopo i restanti componenti, come devo procedere?
Nel caso di trasmissione tramite file *.txt questo non è possibile. Infatti questo tipo di formato è basato sull’ospite e non sul giorno (inteso come scala temporale); pertanto trasmetterlo come ospite singolo facendo attenzione al numero di camere occupate per il quale andrà specificato 0 (poiché già compreso nell’inserimento del capo) o ritrasmettere l’intero gruppo.
- Sto caricando il file ma non viene accettato poiché i dati risultano già consolidati, cosa significa?
- Vorrei eliminare i dati inseriti per caricare nuovamente il file, è possibile?
- Vorrei sapere qual è stato l’ultimo mese caricato.
- Continuo a caricare il file *.txt ma non vedo nulla di inserito nello storico.
- Sto caricando con il file *.xml ma compaiono un sacco di errori e i dati non vengono salvati dal programma.
- Sto caricando il file *.xml ma viene scartato un gruppo al suo interno, per quale motivo?
- La casellina del calendario rimane gialla nonostante ci sia un ospite inserito
- Il calendario viene compilato automaticamente?
Per quanto riguarda la chiusura (casellina grigia) occorre farlo manualmente dalla procedura per coloro che caricano a mano o con file *.txt, se invece si dispone del file di “nuova generazione” *.xml per l’inserimento di ospiti, la funzione è già prevista come indicato nel tracciato record.
Di seguito le istruzioni per chi carica manualmente:
Per rendere chiusi i giorni rimasti volutamente vuoti, cliccare il bottone “rimanenti chiusura”
In alternativa per intervenire su un giorno preciso oppure un determinato periodo,
cliccarci sopra e nella finestra che appare togliere la spunta a” struttura aperta”. Per estenderlo ad ulteriori giorni mettere una data di fine in “propaga valori fino”
Per indicare movimento zero (casellina gialla) ovvero quando non si hanno né ospiti arrivati né presenti, obbligatorio per tutte le tipologie di caricamento (sia manuale che da file), cliccare il pulsante “rimanenti movimento zero” per completare il mese.
Consigliamo comunque di effettuare questa operazione a mese concluso.
- Il numero di camere occupate è editabile direttamente dal calendario?
Storico ospiti
- Ho inserito degli ospiti, come faccio a vedere se è andato tutto a buon fine?
Procedere in questo modo: inserire le date di inizio e fine periodo, selezionare dal menu a tendina la presenza od eventualmente l’arrivo e se non ci sono ulteriori filtri da ricercare cliccare su filtra.
È inoltre possibile anonimizzare l’elenco degli ospiti (attenzione, la procedura non è reversibile) per motivi di privacy dopo averli trasmessi alla questura con l’apposito pulsante oppure modificare od eliminare la scheda. Per esportare l’elenco degli ospiti, cliccare su uno dei seguenti pulsanti
. Il file potrà essere salvato nei seguenti formati: *.csv, *.pdf, *.xls.- Devo ricercare un ospite ma vedo tutti i nomi con la dicitura “nominativo riservato”
L’unica maniera per trovare la persona ospitata è utilizzare i molteplici filtri di ricerca
che si trovano sotto l’intestazione di ogni colonna.
Filtrando tra provenienza, date del soggiorno e utilizzando l’opzione presente o arrivato si riuscirà a risalire. Ricordiamo inoltre che ogni ospite è identificato da un ID univoco di riconoscimento.
Una volta cliccato genera file questura cliccare in seguito “scarica”, poi salvare il file sul pc. Sempre sulla stessa pagina tramite il link si accederà al portale alloggiati dove andrà caricato il file salvato in precedenza.

- Ho generato il file per il caricamento sul portale “Alloggiati web” ma sul portale alloggiati non vedo nulla
Una volta cliccato genera file questura cliccare in seguito “scarica”, poi salvare il file sul pc. Sempre sulla stessa pagina tramite il link si accederà al portale alloggiati dove andrà caricato il file salvato in precedenza.
- Devo generare il file degli ospiti, ma uno di loro l’ho caricato manualmente direttamente sul portale alloggiati, come faccio ad escluderlo?

- Ho inserito gli ospiti tramite file ma non c’è nulla da esportare nella sezione “genera file questura”.
- Quando accedo sul sito “Alloggiati Web” (https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/) mi dà un errore sul certificato.
- È possibile utilizzare la prenotazione inserita per fare il check-in?
- Se un cliente è stato inserito nella sezione “prenotazione” e non si presenta?
- C’è la possibilità di estrapolare i dati della ricerca?
- Non tornano gli inserimenti con le statistiche, quale può essere il problema?
Per chi compila la maschera di check-in, potrebbero essere stati inseriti degli ospiti non turisti, che ai fini statistici non vengono conteggiati;
Per chi carica tramite file, potrebbe essere stato dimenticato il campo “residenza”. Essendo la statistica basata sulla provenienza, gli ospiti non vengono riconosciuti e di conseguenza conteggiati.

